Manie Grafiche fa ora parte di Ueppy S.r.l. - Per preventivi ed informazioni: 800 97 44 69

 

Introduzione al mondo dei CSS

Categoria: Css

Cominciamo a capire quali possano essere i vantaggi di utilizzare i css nelle nostre pagine.

Fino a poco tempo fa la maggior parte delle pagine web erano un misto di contenuti e presentazione. Tutto ciò poteva e può comportare difficoltà quali: problemi di modifica di un layout, problemi di ritrovare parti di codice affogate in tabelle e sottotabelle, pesantezza delle stesse a causa dello stesso motivo.

I css permettono di ovviare a tale inconveniente: con essi si può costruire il contenuto e successivamente applicarvi lo stile richiesto semplicemente variando la pagina dello stile. Tutto questo porta poi ad altri vantaggi: è possibile associare uno stile per ogni dispositivo che richieda la pagina; uno per i browser classici, uno per le web tv, uno per i telefonini e videofonini. Volendo poi si possono creare molti stili anche per lo stesso dispositivo. Si potrebbe creare una versione più leggera, con poche immagini o in bassa risoluzione per chi abbia una connessione lenta ed una più pesante, con risoluzioni maggiori per i fortunati possessori di banda larga.

I vantaggi sono molti anche confrontati con (i pochi) svantaggi. Seguiteci: cercheremo di farvi apprendere questo nuovo mondo con facilità ed in modo progressivo.

Come si dice: è più facile a dirsi che a farsi.

Torna all'indice di: guida css

Lascia un commento

Devi fare il login per lasciare un commento.

Manie Grafiche è stata rilevata da Ueppy S.r.l. - via Farnese, 16 - Pico | P.iva: 02682300609